Arduino Tutorials

Installiamo Arduino

By on 20 Febbraio 2016

Partiamo!

Il modulo Nano 3.0 è perfettamente compatibile con tutti i software di Arduino presenti sul Web. E’ questo il cuore dell’internet of things dove sarà presente l’intelligenza del tuo progetto, dove sono presenti le connessioni con i vari sensori e le uscite con il mondo esterno. Come potete notare dalla figura in basso sono presenti moltissimi pin utili ai nostri scopi. Notiamo i pin che ci forniscono i 5V o i 3.3V (che ci servirà per il modulo Wifi). Sono presenti 8 pin analogici ai quali possiamo connettere ogni tipo di sensore che fornisce un’output analogico (fotoresistenza, sensore di umidità, temperatura, distanza, rumore, gas ecc.) e 12 pin digitali estremamente utili sia come ingressi che come uscite. Infatti in arduino possiamo definire se un pin è adibito a comportarsi come ingresso o uscita. Lo vedremo a breve. Quindi a questi pin digitali possiamo connettere led, sensori digitali, LCD, servomotori, relè ecc.. Poi è presente un tasto di reset che farà ripartire il nostro programma dall’inizio, una connessione USB per connetterlo al PC ed infine altri pin utili per differenti scopi più avanzati che scopriremo in seguito.

nanoExplenation

Per poter far riconoscere la schedina al PC è necessario installare i driver CH341SER. Potete scaricarli tranquillamente qui:

Download Driver

Una volta scaricati, avviate l’eseguibile e seguite la semplicissima procedura di installazione. Una volta installati i driver dobbiamo installare il programma che ci permetterà di caricare il codice sul Nano 3.0. Potete scaricarlo a questo link:

LINK

Attualmente ho scaricato la versione 1.0.5 per PC o MAC, potete prendere quella. Ora che abbiamo installato il tutto possiamo collegare il Nano 3.0 al PC. Vedrete a fine installazione la porta a cui è stato assegnato il dispositivo. Se non capite quale è stata assegnata andate in Gestione Dispostivi / Porte COM e LTP e guardato dove è presente il dispositivo. Ora aprite il programma Arduino e selezionate nel menù Impostazioni / Porta Seriale la vostra Porta.

Fatto questo potete iniziare con il tutorial numero 1:

Blink Led

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

IL FALCY
Turin, Italy

Hi my name is Falcy and this is my World! I use this blog theme to tell people my story. Through all the places and things I see around the world, there isn't a best way to share my experience! Follow my daily updates and discover with me the essence of traveling!

Visited Places